Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
"Tutta qui la cantoria!". Festival delle voci bianche dei Teatri d’opera
Dal 28 settembre al 5 ottobre 2024
Da un’idea dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino nasce il primo Festival interamente dedicato ai cori di voci bianche, dal titolo “Tutta qui la cantoria!” – Festival delle voci bianche dei teatri d’opera.

Protagonisti dell’iniziativa saranno i Cori di voci bianche delle istituzioni musicali più importanti, quali l’Accademia del Maggio, l’Accademia Teatro alla Scala, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Regio di Torino.

Programma: 28 settembre 2024

Giulio Caccini
Ave Maria

Bob Chilcott
A little jazz Mass

Giacomo Puccini
Da Gianni Schicchi: “O mio babbino caro”

Georges Bizet
Estratti da Carmen

Giacomo Puccini
Da Turandot: “Nessun dorma”

Coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli
Stefania Rinaldi, maestra del Coro e direttrice
Luigi del Prete, pianoforte

Giovanni Battista Pergolesi
Da Stabat Mater: “Stabat Mater dolorosa”, “Fac, ut árdeat cor meum”, “Inflammatus et accensus”, “Quando corpus moriétur”, “Amen”

Felix Mendelssohn Bartholdy
Veni Domine, op. 39 n.1

Benjamin Britten
A Ceremony of Carols, op. 28

Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino
Claudio Fenoglio, maestro del Coro, direttore e pianoforte

Mauro Zuccante
Il giovane Trittico (da Giacomo Puccini)

Cori di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino e dell’Accademia del Maggio Sara Matteucci, maestra del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio e direttrice Claudio Fenoglio, pianoforte

29 settembre 2024

Carl Orff
Da Carmina Burana: “O Fortuna”

Gaetano Donizetti
Da Anna Bolena: “Chi può vederla a ciglio asciutto”

Gioachino Rossini
Da Armida: “Canzoni amorose”

Wolfgang Amadeus Mozart
Da Così fan tutte: “Soave sia il vento”

Gaetano Donizetti
Da La favorita: “Dolce zeffiro, il seconda”

Giuseppe Verdi
Da Macbeth: “Che faceste, dite su…le sorelle vagabonde”

Arrigo Boito
Da Mefistofele: “Siam nimbi volanti”

Jacques Offenbach
Da Les Contes d’Hoffmann: “Belle nuit, ô nuit d'amour”

Giacomo Puccini
Da Madama Butterfly: Coro a bocca chiusa

Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna
Alhambra Superchi, maestra del Coro e direttrice
Raffaele Cortesi, pianoforte

Bruno Coulais
Da Les choristes: “Cerf-volant”, “La nuit”

Ennio Morricone
Da Nuovo Cinema Paradiso: “Love theme”
Da The Mission: “Nella fantasia”

Richard Rodgers
Da Tutti insieme appassionatamente: “Edelweiss”

Harold Arlen
Da Il mago di Oz: “Somewhere over the rainbow”

Johnny Mercer/Henry Mancini
Da Colazione da Tiffany: “Moon River”

J. W. Stole/Del Roma
"I will follow him"

Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala
Bruno Casoni, maestro del Coro e direttore
Marco De Gaspari, pianoforte

Mauro Zuccante
Il giovane Trittico (da Giacomo Puccini)

Cori di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna, dell’Accademia Teatro alla Scala e dell’Accademia del Maggio Sara Matteucci, maestra del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio e direttrice Marco De Gaspari, pianoforte

5 ottobre 2024

Leonard Bernstein
Da Mass: “Warm-up”

Georg Friedrich Händel
Da Rinaldo: “Lascia ch’io pianga”

Stephen Hatfield
Las Amarillas

Henry Purcell
Da Ode for the Birthday of Queen Mary: “Strike the viol”

Giacomo Puccini
Da Gianni Schicchi: “O mio babbino caro”
Da Le Villi: “Gira, balza”

Virgilio Savona/Luigi Cichellero/Giovanni Giacobetti
Però mi vuole bene

Leonard Bernstein
Da West Side Story: “America”

Freddie Mercury
“Bohemian Rhapsody”

Coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova
Gino Tanasini, maestro del Coro e direttore
Enrico Grillotti, pianoforte

Adriano Banchieri
Da Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena: “Capricciata e Contrappunto bestiale alla mente”

Gioachino Rossini
La Fede, La Speranza, La Carità

Robert Ray
Gospel Magnificat

Coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma
Alberto de Sanctis, maestro del Coro e direttore
Alessia Capoccia, pianoforte

Mauro Zuccante
Il giovane Trittico (da Giacomo Puccini)

Cori di voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Accademia del Maggio Sara Matteucci, maestra del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio e direttrice Alessia Capoccia, pianoforte.


  • **


Artisti

Maestra del Coro di voci bianche dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino Sara Matteucci
Maestra del Coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli Stefania Rinaldi
Maestro del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino e pianoforte Claudio Fenoglio
Maestro del Coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano Bruno Casoni
Maestra del Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna Alhambra Superchi
Maestro del Coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice di Genova Gino Tanasini
Maestro del Coro di voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma Alberto De Sanctis
Pianoforte Luigi del Prete, Claudio Fenoglio, Raffaele Cortesi, Marco De Gaspari, Enrico Grillotti, Alessia Capoccia

28 settembre 2024
Coro di voci bianche dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino

29 settembre 2024
Coro di voci bianche dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Comunale di Bologna

5 ottobre 2024
Coro di voci bianche dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro dell'Opera di Roma

Durata
1 ora e 30 minuti circa

Per informazioni: https://www.maggiofiorentino.com/events/festival-coro-delle-voci-bianche-2024-tutta-qui-cantoria

20/09/2024 8.03
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto