Redazione di Met
Il teatro del Circolo Il progresso di Firenze ospita “Mariposas”, la storia delle sorelle Mirabal
Una storia di donne e libertà raccontata con ricordi e musica sabato 14 dicembre alle 21.30 dal Trio Gynaika insieme al chitarrista Antonio Scaramuzzino e con la voce e i testi di Marcos Luis Bava
Mariposas è un lavoro teatrale e musicale che racconta la storia delle tre sorelle domenicane Minerva, Patria e Maria Teresa Mirabel, eroine nazionali loro malgrado, attraverso le parole e i ricordi dell’unica sorella sopravvissuta, Belgica Adela Mirabal-Reyes detta Dedè.
Nell’anniversario della loro morte avvenuta il 25 novembre 1960, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in ricordo del loro assassinio da parte del regime del dittatore Rafael Leònidas Trujillo.
Lo spettacolo vuole rendere omaggio senza retorica alla loro vita divenuta simbolo, col proposito di parlare con la storia di donne di ieri alle donne di oggi. In scena sabato 14 dicembre alle 21.30 al Circolo Casa del Popolo “Il Progresso”, via Vittorio Emanuele II, n. 135 a Firenze. Ingresso 10€.
www.circoloilprogresso.it/events/mariposas/
13/12/2024 11.28
Redazione di Met