Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Aspettando il Natale: domenica 15 dicembre concerto della Filarmonica Rossini per Aisla Firenze
Si rinnova il patto fra musica e solidarietà, La Rossini per AISLA Firenze
15 dicembre, domenica pomeriggio, che fare? Due passi nel cuore della città scintillante di luci, uno sguardo alle vetrine più esclusive ed è già l’ora del concerto: gli auguri della ROSSINI, Filarmonica di Firenze, bella musica e buone tradizioni. Appuntamento brillante, leggero, esecuzioni firmate con la consueta eleganza musicale per la festa più attesa. In programma solo musica eccellente per orchestra di fiati, mille colori e potenza espressiva di cinquanta strumentisti sul palco.
Ascolteremo un crescendo di pagine musicali: momenti di riflessione melodica (Alvamar Overture), racconto mitologico (Core e Pluto), arcobaleno di strumenti e danze antiche (Greek Folksong Suite), atmosfere oniriche di quieta armonia (Sheltering Sky), maestosi richiami ad inni medievali nel tempo d’avvento (Veni Emmanuel).
Chiude il concerto VIAGGIO in ITALIA, smagliante poema sinfonico ispirato al gran tour Italienische Reise affrontato da Wolfgang Goethe nel 1788. In carrozza, naturalmente, evocata dal corno del postiglione, i sonagli, il galoppo dei cavalli verso le meraviglie del Bel Paese.. da Venezia alla Sicilia attraverso temi musicali di popoli e luoghi: la barcarola, le melodie rituali, il saltarello, canti dei pescatori fino alle vorticose e passionali tarantelle mediterranee.
Nello spirito del Natale alle porte non può mancare un medley di amati motivi (Christmas Carols), gran finale del pomeriggio di festa.. tanta musica per star bene, insieme. E dare una mano gli amici di Aisla, quelle “persone che aiutano persone” colpite dalla SLA, malattia devastante ancora senza cura: il fisico si paralizza, la mente resta vigile e prigioniera. L’invito è ad essere generosi, donazioni dirette on line dal sito di aislafirenze. https://www.aislafirenze.it/concertofilarmonicarossini
Vi aspettiamo numerosissimi! Dove?
Al Teatro della Compagnia, spazio meraviglioso di architettura nascosta, lo storico cinema Modernissimo (1921) restaurato con ingegneria del buongusto e sensibilità artigiana, acustica perfetta e avvolgente.
"AISLA Firenze è legata da sempre alla Filarmonica Rossini - ricorda la Presidente Barbara Gonella -. Il primissimo evento di raccolta fondi della neonata sezione fiorentina fu proprio un concerto di Natale della " Rossini" alla Pergola nel lontano 2011.Fu un successo straordinario che speriamo si replichi anche questa volta. La Musica è Cura e noi ringraziamo la Presidente Donata Meneghello il Vicepresidente Antonio Renna e tutti i Maestri della Filarmonica di Firenze per il sostegno alla causa di AISLA e per l'amicizia quasi ventennale che ci unisce".

13/12/2024 13.03
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto