Redazione di Met
Il compositore Mowg in concerto a Firenze con la Florence Pops Orchestra, per il gran finale del Florence Korea Film Fest
Live sabato 29 marzo alle 21, in chiusura della rassegna dedicata al meglio della cinematografia sudcoreana. Evento speciale sul palco del cinema La Compagnia: arriva il live di uno degli autori più visionari e influenti della scena cinematografica sudcoreana, accompagnato dalla Florence Pops Orchestra e dalla voce della talentuosa cantante Kim Go-woon. I biglietti sono in vendita sul sito del festival: https://koreafilmfest.com/programma/sfumature-sonore-mowg-in-concerto/
Il celebre compositore Mowg, firma di alcune delle colonne sonore più iconiche del cinema sudcoreano come “Burning”, “Masquerade” e “I saw the devil”, salirà sul palco del cinema La Compagnia per il concerto-evento di chiusura del Florence Korea Film Fest, in programma sabato 29 marzo alle 21. Il musicista Mowg si esibirà dal vivo insieme alla Florence Pops Orchestra, diretta da Carlo Chiarotti, accompagnato dalla voce della talentuosa cantante Kim Go-woon. I biglietti sono acquistabili sul sito del festival: www.koreafilmfest.com.
Con il suo approccio unico alla musica da film, che mescola tradizione coreana e sperimentazione elettronica, Mowg ha creato colonne sonore capaci di trasformare ogni scena in un'esperienza intensa e memorabile. Tra i suoi lavori più celebri spiccano la colonna sonora di “The Last Stand” (2013), dove ha saputo abbinare sonorità moderne e atmosfere da film noir, creando un ambiente avvolgente che si integra alla perfezione con la direzione visiva del film. In “Silenced” (2011), la sua composizione musicale ha accentuato la drammaticità, mentre in “Burning”(2018) ha saputo riflettere la crescente angoscia del protagonista con melodie sottili e malinconiche. Il suo talento è esteso anche a pellicole storiche come “Masquerade” (2012) dove la musica accompagna le dinamiche di potere e identità con una combinazione di sonorità epiche e intime.
Durante il concerto Mowg dialogherà sulle note con la Florence Pops Orchestra, diretta dal compositore Carlo Chiarotti e composta da un ensemble di 55 musicisti di formazione classica, con sezione ritmica e quattro voci. L'Orchestra ha suonato per i più importanti artisti dell'animazione del mondo, come il cofondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata o il leggendario Eric Goldberg, vera e propria leggenda della Disney. Nell'ultimo anno sono stati chiamati a suonare anche negli Emirati Arabi, dove hanno riscosso un enorme successo in termini di consensi e di pubblico.
La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi insieme alla co-direttrice Chang Eun-young, organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA - Korean Film Archive e il patrocinio di Camera di Commercio Firenze, Publiacqua e il supporto del Consorzio Vino Chianti Classico.
In collaborazione con: Mymovies, Arci, Nemo Academy, Florence Pops Orchestra, Istituto alberghiero Aurelio Saffi, Chungkang Università.
Sponsor: Conad, The Mall Luxury Outlets, Marvis, Hyundai-Brandini, Helvetia & Bristol Firenze - Starhotels Collezione, Hotel Bernini Palace, Grand Hotel Baglioni - Carattere Toscano Hotels & Resorts, Antica Torre di Via Tornabuoni 1, Grand Hotel Mediterraneo, Hotel Santa Maria Novella, Hotel Indigo, Arrighi Viticoltori all’isola d’Elba, Carpineto Grandi vini di Toscana, Ristorante Hallasan, Hotel Indigo, Ristorante Nuti, Ristorante Coreano Gangnam, Trattoria Dall’Oste, Ristorante Boccanegra, Ristorante Acqua al 2, Hotel Anglo American Florence.
Media Partner: Radio Toscana; Taxidrivers; AsianFeast.org, Asianworld, Cinematographe, Firenze Spettacolo, Comunità coreana in Italia, Novaradio, Mugunghwa Dream.
28/03/2025 11.36
Redazione di Met