Comune di Vaglia
Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti a Vaglia (Fi) 29-30-31 agosto 2025
Il Comune di Vaglia in collaborazione con Pro Loco, Arci di Bivigliano, commercianti e associazioni del territorio programmano la nona edizione della Festa.
Giunta ormai alla sua IX edizioni, la Festa della Mora, del Bosco e dei suoi Frutti propone tre giorni all’insegna della scoperta di questo gustoso frutto di stagione accompagnato da attività di vario tipo, dai concerti ai laboratori esperenziali per adulti e bambini, con aree didattiche e passeggiate con gli asinelli, agli incontri su vari temi. Fa da cornice un mercatino di prodotti enogastronomici e di piccoli oggetti di artigianato e la gastronomia dal ristorante delle associazioni ai vari stands presenti.
Sarà possibile degustare aperitivi ai frutti di bosco, gelato artigianale alla mora, marmellate e dolci alla mora, succhi di mora, miele ed altri gustosi prodotti.
Un ricco programma di eventi a cominciare da venerdì 29 agosto alle ore 18.00 con l’ apertura della Mostra Mercato e degli Stands Enogastronomici; alle ore 19.00 “Il Trescone” canti tradizionali toscani e di vita, alle ore 21.15 concerto dal vivo con 7 musicisti - “Battito Battiato” omaggio a Franco Battiato.
Sabato 30 agosto dalle ore 10.00 proseguirà la Mostra Mercato e gli Stands enogastronomici. Durante la giornata ci saranno attività all’insegna del relax, per ritrovare equilibrio, energia e consapevolezza, attraverso Yoga, Tai Chi Kung, Shiatsu e meditazione la cui partecipazione è aperta a tutti.
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 anche i bambini e ragazzi saranno protagonisti con la possibilità di partecipare ad un laboratorio di aquiloni imparando tecniche per la costruzione e per il volo degli aquiloni, disegnando e colorando il proprio aquilone.
Durante la giornata seguiranno mostre fotografiche, dimostrazione di intreccio e sfilate di band itineranti con tamburi, sbandieratori e Dame Vagliesi in costume.
La giornata terminerà con una serata del Contest Musicale - Mugello Sonoro - esibizione di 4 band Rock seconda serata di semifinali.
Domenica 31 agosto dalle ore 10.00 proseguirà la Mostra Mercato e gli Stands
enogastronomici.
Alle ore 11.30 sfilata di Auto d’Epoca, alle ore 15.30 premiazione Contest
Fotografico dei ragazzi.
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 il giardino di piazza Corsini diventerà un Parco Giochi
realizzato con giochi artigianali in legno per far divertire tutti, grandi e piccini.
Alle ore 17.00 dimostrazione di come facevano le marmellate le nostre nonne a cura delle massaie di Vaglia. Seguirà alle ore 18.00 un Concerto Rock dal vivo. La serata terminerà con un Concerto Live “Zerovivo” - la band perfetta per chi ama Renato Zero e la musica dal vivo.
L’area food, presso il ristorante delle associazioni e della Pro Loco, sarà attiva a partire dalla cena del 29 agosto, sabato 30 e domenica 31 a pranzo e a cena, con specialità locali quali i tortelli del Mugello, carne alla brace e piatti vegetariani a base di verdure e formaggi bio a km0.
Nell’area della festa è possibile visitare altresì la mostra itinerante “l’appetito vien creando” dell’associazione culturale “Sul Filo del Tempo” di Barberino di Mugello.
Il ricavato sarà destinato all’attività sociale delle associazioni organizzative.
Vi aspettiamo!
27/08/2025 14.17
Comune di Vaglia