Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Plenaria del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo
Tra Fiesole, Firenze e Roma, 34 delegati dei Paesi che affacciano sul “mare nostrum” a confronto su pace, fratellanza, ambiente. In programma incontri a Palazzo Vecchio e in Vaticano con Papa Leone XIV
Trentaquattro giovani provenienti dai Paesi del Mediterraneo sono in arrivo a Fiesole: parteciperanno alla plenaria del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo dal 31 agosto al 7 settembre, un appuntamento che vede riuniti i delegati designati dalle Conferenze Episcopali e dai Patriarcati di 20 Paesi che affacciano sul “mare nostrum”. Si incontrano in presenza per un’intensa settimana di lavori, incontri e momenti di fraternità.

Il Consiglio dei Giovani del Mediterraneo, nato nel 2023 come opera segno del Convegno dei Vescovi del Mediterraneo, è promosso dalla Chiesa Italiana e coordinato dalla Rete “Mare Nostrum”, composta dalla Fondazione Giorgio La Pira, dalla Fondazione Giovanni Paolo II, dall’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira ODV e dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira; a loro la Conferenza Episcopale Italiana ha affidato la realizzazione del progetto.

In due anni, i suoi consiglieri hanno compiuto passi significativi. Hanno preso posizioni importanti, con riconoscimento anche a livello internazionale incontrando nel 2024 la Presidente del Parlamento europeo Metsola e il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin. Il Consiglio ha sinora promosso vari progetti ed altri sono in elaborazione nelle quattro commissioni tematiche con le quali i giovani delegati sono impegnati.

Tra le azioni più recenti, il progetto “Caring-prendersi cura” per la promozione di gemellaggi e reciproco sostegno tra Comunità ecclesiali del Mediterraneo; a fine settembre prenderà vita il Gemellaggio tra la Diocesi di Brindisi e il Vicariato apostolico di Beirut.
Proprio a Beirut nel luglio scorso si è svolta la Photomarathon 2025, con 20 giovani di fedi religiose diverse a confronto attraverso l’arte sui temi della cittadinanza, del dialogo interreligioso, del cambiamento generazionale. Ad agosto è stato promosso a Castiglione della Pescaia (GR) “A place to Stand”, campo internazionale con la partecipazione di 130 giovani provenienti dal Mediterraneo e dall’Europa dell’Est.

La plenaria 2025 è un ulteriore passo nel cammino condiviso dei giovani, che si pongono al centro di una prospettiva di futuro per le comunità ecclesiali e civili del Mediterraneo. La fondazione del Consiglio infatti richiama direttamente la figura di Giorgio La Pira, che – come sindaco di Firenze – in piena Guerra Fredda aveva immaginato un’Europa che comprendesse la Russia fino agli Urali ed un Mediterraneo pacificato e cooperante, intreccio di tre continenti e centro propulsore di cultura. Per questo aveva dato vita ai Colloqui Mediterranei, riunendo a Firenze i rappresentanti dei popoli bagnati dallo stesso mare, popoli fratelli (ebrei, cristiani e musulmani) la cui comune radice culturale è rappresentata dal patriarca Abramo. Un tema caro anche a Giovanni Paolo II, che auspicava il superamento delle divisioni interne all’Europa, frutto di un respiro ecumenico fatto “con due polmoni”: quello delle Chiese orientali e quello delle Chiese di Occidente.

Il programma della plenaria
La settimana della plenaria avrà inizio il 31 agosto: i ragazzi e le ragazze (età 18-28 anni) saranno accolti al Seminario di Fiesole. Parteciperanno stabilmente mons. Cesar Essayan, Vicario Apostolico di Beirut dei Latini e mons. Jules Boutros, vescovo siro-cattolico del Patriarcato di Antiochia. I saluti sono affidati a Dom Bernardo Gianni, Abate dell'Abbazia di San Miniato al Monte.
Il 2 settembre dalle 16 alle 18 i giovani saranno a Palazzo Vecchio nel Salone dei Duecento incontrando la Sindaca che porterà i saluti della città di Firenze, il presidente del Consiglio comunale e Patrizia Giunti, presidente della Rete Mare Nostrum. Tre delegati provenienti da Libano, Spagna e Malta parleranno di pace, fraternità mediterranea e ambiente. Poi dalle ore 19 incontreranno l’Arcivescovo mons. Gherardo Gambelli al Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira”.
La sera del 4 settembre si trasferiranno a Roma, dove – dopo un momento di preghiera con mons. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole - incontreranno il Segretario generale della CEI mons. Giuseppe Baturi, il sottosegretario don Gianluca Marchetti ed il responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile don Riccardo Pinicerato.
Il 5 settembre saranno in Vaticano per l’udienza con Papa Leone XIV e il Pellegrinaggio Giubilare.

30/08/2025 14.53
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto