Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ufficio Stampa Associato del Chianti
Prende il via “Natale in musica”. Note e voci diffuse nelle frazioni. Un canto all’unisono per affermare i valori e le espressioni della Pace
Il sindaco Paolo Sottani: “Sono cinque gli appuntamenti di alto profilo culturale che compongono il ventaglio dell’offerta musicale che prenderà vita grazie alla consolidata collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e le nostre realtà musicali”
Il Natale chiantigiano inizia ad accendersi e a vestire il territorio di luci, colori, solidarietà. La magia di una scia che si prepara a diffondere speranza e ad intonare un canto all’unisono, quello della PACE. La musica che unisce e mette in connessione luoghi di fede, antichi borghi e valori di comunità è il filo conduttore della manifestazione che ha preso il via domenica 30 novembre alle ore 21.15 nella pieve di San Donato a Mugnana.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna la rassegna che fa riecheggiare suggestive armonie tra le colline fiorentine. “Natale in musica” è l’iniziativa diffusa nelle chiese e nelle pievi di Greve in Chianti e delle frazioni, che inaugura di fatto il ricco cartellone natalizio messo a punto promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Greve in Chianti con l’intento di legare tradizioni, passioni, vocazioni per il canto e la musica, proprie di quest’area della Toscana, e progetti di valorizzazione culturale del territorio.

“Non è Natale senza il calore della musica, - commenta l’assessora Monica Toniazzi - senza la cornice di uno strumento che suona, di una voce che canta, anche quest’anno abbiamo voluto arricchire il nostro cartellone natalizio con una tradizione irrinunciabile che metta al centro l’arte musicale e si avvale della sua potenza evocativa, emozionale per congiungere idealmente luoghi, visioni, esperienze, persone, tempi. La musica come linguaggio universale e strumento di Pace che abbatte barriere, non conosce confini e rafforza in un’ottica di solidarietà, e inclusione, il rapporto tra le persone, gli spazi e le comunità”.

“Sono cinque gli appuntamenti di alto profilo culturale – dichiara il sindaco Paolo Sottani - che compongono il ventaglio dell’offerta musicale che prenderà vita grazie alla consolidata collaborazione con i solisti, gli artisti e i professori del Maggio Musicale Fiorentino e le nostre realtà l’Orchestra da Camera di Greve in Chianti e la Corale della Parrocchia di Santa Croce, anima e cuore di una tradizione longeva, quella musicale, che fa parte storicamente dell’identità grevigiana”.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

L’iniziativa ha affidato l’evento di apertura di domenica 30 novembre alle ore 21.15, presso la pieve di San Donato a Mugnana, al concerto dei Solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Il secondo appuntamento farà tappa il 14 dicembre a Lamole alle ore 21, nella chiesa di San Donato, con l’esibizione degli Artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino e proseguirà in una versione prenatalizia il 20 dicembre alle ore 21.15 nella chiesa di Santa Croce a Greve in Chianti con il tradizionale concerto di Natale eseguito dall’Orchestra da Camera di Greve in Chianti.

L’appuntamento è condotto dal maestro concertatore Luca Rinaldi con la partecipazione della Corale della Parrocchia di Santa Croce diretta da Marco Hagge. Il 22 dicembre alle ore 21.15 le colline di Panzano si preparano ad accogliere l’eco in note dei Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nella chiesa di Santa Maria Assunta. Il concerto sarà seguito da un brindisi augurale a cura della Pro Loco di Panzano. Ultimo evento, quello previsto sabato 27 dicembre alle ore 21 nella pieve di Rubiana a San Polo in Chianti, con il concerto del Trio Mila. Si esibirà il soprano Delia Palmieri, accompagnata dal flauto di Federica Baronti e dall’arpa di Diana Colosi. Ingresso libero.

01/12/2025 10.56
Ufficio Stampa Associato del Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto