Comune di Pistoia
Domenica 1° febbraio secondo appuntamento di Fabroni Sound Rooms con ingresso gratuito per Domenica al museo
Al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, prosegue la rassegna Fabroni Sound Rooms | Arte sonora in dialogo con la collezione permanente, il progetto specificamente concepito per le sale del museo, realizzato da Tempo Reale insieme al Comune di Pistoia/Musei Civici, con il contributo della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2025”
Nel secondo appuntamento della rassegna, Pierpaolo Ovarini è in dialogo sonoro con l’opera “Progetto di lettura globale” di Fernando Melani (1976). Pierpaolo Ovarini, musicista, sound artist e ricercatore, è dottorando a Tempo Reale (Firenze), con la supervisione del Conservatorio di Bologna e dell’Accademia di Napoli. La sua ricerca attraversa composizione, performance e installazione, con un’attenzione particolare ad un uso plastico del suono elettronico nello spazio architettonico. Ha presentato il suo lavoro in contesti nazionali e internazionali, tra cui Biennale di Venezia, Centre GRAME e Archivio Home Movies. Nell’opera di Fernando Melani, “Progetto di lettura globale” (1976), 32 tavolette monocrome di differenti misure, materiali e colori fanno emergere le “segrete risonanze della materia” grazie all’interazione di materiali diversi, riducendo al massimo ogni “contraffazione ad immagine dell’uomo”.
Il dialogo sonoro si ripete in tre momenti diversi della giornata: alle ore 12, 15 e 17. L’ingresso è gratuito in quanto si svolge nella prima domenica del mese Domenica al museo, e comprende anche l’ingresso al museo e al percorso espositivo MARINO MARINI: LA PITTURA in corso nelle sale al secondo piano del museo stesso.
Nella stessa giornata di #domenicalmuseo, con orario continuato dalle 10 alle 18, è gratuito l’ingresso anche agli altri due Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale e Museo dello Spedale del Ceppo).
29/01/2026 11.45
Comune di Pistoia