Comune di San Casciano
Un riconoscimento pubblico per il talento e la carriera a Elio Germano e Teho Teardo
Il sindaco Roberto Ciappi e l’assessora alla Cultura Sara Albiani conferiranno il Premio Antonio Morrocchesi ai due celebri artisti. La cerimonia di consegna si terrà sabato 14 febbraio alle ore 21 al termine dello spettacolo “La guerra com’è” interpretato dai due suddetti artisti
Il Comune di San Casciano in Val di Pesa assegnerà il Premio Morrocchesi, edizione 2026, a due celebri artisti, esponenti del mondo della scena, della musica e del cinema italiano. Si tratta di Elio Germano e Teho Teardo che la giunta Ciappi ha scelto di omaggiare per i loro pluripremiati percorsi professionali. La cerimonia di consegna è prevista sabato 14 febbraio alle ore 21, al termine dello spettacolo “La guerra com’è”, interpretato da Elio Germano e Teho Teardo, tratto dal libro “Una persona alla volta” di Gino Strada, produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito/Argot Produzioni con il contributo di Regione Toscana in collaborazione con EMERGENCY.
Il premio, intitolato ad Antonio Morrocchesi, attore teatrale sancascianese della seconda metà del ‘700, è conferito ogni anno dall’amministrazione comunale a personaggi che si sono distinti nel mondo del teatro sia per il contributo offerto alla crescita culturale del paese sia per il successo ottenuto nel corso della carriera artistica. Saranno il sindaco Roberto Ciappi e l’assessora alla Cultura Sara Albiani a rendere pubblico il riconoscimento dell’amministrazione comunale con la consegna degli omaggi agli artisti.
“Premieremo Elio Germano – spiega il sindaco Ciappi - come autore di interpretazioni memorabili che si distingue per la capacità di coniugare intensità emotiva e misura espressiva, mantenendo sempre centrale il valore della parola e della presenza scenica. La ricerca di una recitazione essenziale e necessaria, l’attenzione al corpo e alla voce, il costante impegno civile, lucido e mai retorico, portato avanti con la consapevolezza di chi considera l’arte non solo come espressione estetica, ma come atto di responsabilità verso la collettività, costituiscono i tratti fondamentali della sua cifra artistica, rendendolo uno degli interpreti più autorevoli e significativi del panorama culturale italiano contemporaneo”.
“Il nostro omaggio – aggiunge l’assessora Albiani - andrà anche a Teho Teardo, musicista eclettico, riconosciuto per le collaborazioni con il teatro, il cinema e la letteratura, attività che testimoniano un talento capace di coniugare rigore compositivo e libertà creativa, sperimentazione e comunicazione. L’opera di Teardo si distingue per la capacità di dare forma sonora a mondi emotivi complessi, creando partiture che non accompagnano semplicemente la scena o la narrazione, ma ne diventano struttura portante e voce autonoma. La qualità delle sue produzioni risulta tale da collocarlo a pieno titolo tra i più grandi compositori contemporanei”.
LA GUERRA COM’E’
Un duetto di parole e musica con Elio Germano e Teho Teardo, che portano in scena l’esperienza di vita raccontata da Gino Strada nel libro Una persona alla volta. Uno spettacolo che diventa uno strumento per far conoscere a più persone possibile, con un linguaggio semplice, la storia di Gino Strada, che ha vissuto la guerra dalla parte “di chi ricuce”, portando in guerra le proprie competenze per aiutare a “rimettere insieme i pezzi di un’umanità scomposta”. Uno spettacolo più che mai attuale dato il momento storico in cui viviamo che con intensità e passione racconta l’importanza dell’aiuto umanitario e di persone come Gino Strada, che hanno dedicato e dedicano la loro vita alle vittime dei conflitti e alla difesa dei loro diritti.
IL PREMIO MORROCCHESI
Tanti i nomi di primo piano che si sono alternati sul palcoscenico del Niccolini. Dalla stagione teatrale 1999/2000 hanno ricevuto il premio, tra gli altri, Giorgio Albertazzi, Gianrico Tedeschi, Franca Valeri, Paolo e Lucia Poli, Massimo Ghini, Isa Danieli, Alessandro Benvenuti, Umberto Orsini, Ottavia Piccolo, Elio De Capitani e Ida Marinelli, Laura Curino, Sandro Lombardi, Alessio Boni, Milena Vukotic, Glauco Mauri, Michele Placido, Anna Bonaiuto, Alfonso Santagata, Beatrice Visibelli.
13/02/2026 11.04
Comune di San Casciano