Login

MET


Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
IL BALLETTO DELLE FESTE È “COPPÉLIA”
Il 24 dicembre recita speciale con regali e sorprese per tutti i bambini
A Natale è tradizione che le famiglie vadano a teatro, tutti insieme, figli e genitori, nonni, zii e cugini, per assistere ad un grande spettacolo di danza.

Quest’anno, a Firenze, il balletto delle Feste è COPPELIA, la storia magica e strana di un ragazzo che si innamora di una bambola meccanica, così perfetta da sembrare vera.

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e MaggioDanza lo mettono in scena dal 22 al 24 dicembre al Teatro Comunale, con quattro recite: mercoledì 22 alle 20.30, giovedì 23 doppio spettacolo alle 15.30 e alle 20.30, venerdì 24 alle 15.30. Ne sono interpreti principali Letizia Giuliani (Olimpia), che si alternerà con Paola Vismara e Gisela Carmona Galvez, Alessandro Riga (Nataniele), in alternanza con Zhani Lukaj, Federica Maine (Clara) con Silvia Cuomo, José Luis Magalhaes e Paolo Arcangeli (Coppelius), Bruno Milo e Leone Barilli (Spallanzani).

In occasione di Coppélia, IKEA e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino hanno stretto un’inedita alleanza. È in corso infatti una grande promozione per i titolari della carta Ikea Family, che potranno acquistare ognuno tre biglietti per tutti gli spettacoli con lo sconto del dieci per cento; i ragazzi fino a 26 anni avranno a disposizione poltrone a soli dieci euro eccezionalmente anche senza possedere la MaggioCard. Ikea ha veicolato la promozione sul suo sito, attraverso la newsletter e agli iscritti nella sua mailing list, e le migliaia di clienti Ikea che in questi giorni affollanno il punto vendita avranno certamente notato il totem dedicato al balletto, con video dello spettacolo, volantini e il simpatico invito a teatro.

I bambini resteranno affascinati dai costumi pazzi e colorati dei ballerini, travestiti anche da cane, da televisore e da telefoni, e dalle scene in cui mille occhi blu alludono agli occhi di smalto di Coppélia, che portano la firma del famoso ed eccentrico pittore spagnolo Sigfrido Martin Begué.

I grandi potranno ammirare i virtuosismi di MaggioDanza e la tecnica impeccabile di tutti gli interpreti nel rendere la fantasiosa coreografia che l’indimenticabile Evgheni Polyakov ha tratto dal racconto di Hoffmann per quello che è ormai un classico nel repertorio della Compagnia, e ascoltare dal vivo la bella musica di Delibes suonata dall’Orchestra del Maggio diretta da Giuseppe Mega.

Ma è alla recita della Vigilia di Natale, nel pomeriggio del 24 dicembre (inizio dello spettacolo alle 15.30) che i più piccini – ma anche i loro accompagnatori, perché no - avranno le emozioni più indimenticabili: ad accoglierli fin dal loro ingresso in teatro troveranno un bellissimo albero di Natale, regalato dagli Amici del Teatro, addobbato con….decine di scarpine rosa da ballo, e durante l’intervallo nel foyer i primi ballerini di MaggioDanza, Letizia Giuliani e Alessandro Riga, due autentiche star, insieme al nuovo Direttore della Compagnia Francesco Ventriglia - al quale è stato appena assegnato al Teatro Valle di Roma il Premio Anita Bucchi per la coreografia del balletto “Immemoria” su musica di Shostakovich quale miglior spettacolo dell’anno - firmeranno autografi su scarpette da punta, programmi di sala e perfino magliette “Coppélia” a tiratura limitata disponibili nel bookshop interno del teatro.

Al termine, a tutti i bambini presenti verrà distribuito in dono un simpatico omaggio, un peluche gentilmente offerto da Ikea.

Tutti a teatro per Natale, allora, a vedere, ascoltare ed applaudire la fiaba di Coppélia, per uno spettacolo divertente e poetico che nessuno scorderà più (ma attenti, alla fine, all’ uomo della sabbia….)!

MaggioDanza presenta “COPPELIA, ovvero L’uomo della sabbia”
Balletto in due atti da un racconto di E. Th. Hoffmann
Coreografia di Evgheni Polyakov – musica di Léo Delibes
Scene e costuni di Sigfrido Martin Beguè
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Giuseppe Mega
Teatro Comunale di Firenze
Mercoledì 22 dicembre 2010 alle 20.30
Giovedì 23 dicembre alle 15.30 e alle 20.30
Venerdì 24 dicembre alle 15.30
Info: tel 055 2779.350


20/12/2010 9.22
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto