Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
LASTRA A SIGNA: CONCLUSO IL XXVIII "MUZIO CLEMENTI"
Un quindicenne di Udine il nuovo talento del concorso pianistico internazionale che dal 2000 si svolge a villa Caruso Bellosguardo di Lastra a Signa

La XXVIII edizione del concorso pianistico internazionale “Muzio Clementi” - il più antico concorso musicale dell'area fiorentina – svoltosi a villa Caruso Bellosguardo di Lastra a Signa dal 13 al 18 giugno scorsi, si è conclusa con il primo premio assoluto assegnato al quindicenne Nicola Losito, di Udine. Al 3° posto Paolo Zentilin, 24 anni, anche lui friulano; 4° posto per Lucia Iijima, 12 anni, di Vicenza. Il secondo premio assoluto non è stato assegnato. Losito si è aggiudicato il pianoforte Yamaha in palio e due concerti.
Si sono distinti anche l'undicenne veronese Giorgio Piccolboni, le sedicenni toscana Debora Tempestini e Sarah Giannetti, e la piccola pugliese Greta Maria Lobefaro di 10 anni.
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lastra a Signa, in collaborazione con l’Associazione Villa Caruso, il XXVIII “Muzio Clementi”, http://www.concorsoclementi.it/Concorso_Clementi/Home.html è stato accompagnato dalla IV edizione del “Gradus ad Musicum Certamen”, per pianisti fino a 14 anni di età, vinto dal livornese Edoardo Mancini, di 10 anni.
Istituito nel 1972, dal 2000 il Concorso si tiene a villa Caruso Bellosguardo, con la Direzione artistica del “Duo Pianistico di Firenze” http://www.pianoduo.it/Duo_Pianistico_di_Firenze/Home.html di Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini; è riservato a solisti, italiani e stranieri, di età non superiore ai 24 anni. Dopo alcuni anni di stop, quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di tornare a proporre la manifestazione <e lo ha fatto proprio nell’anno di Caruso> ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli <proprio perché riteniamo che si tratti di un concorso di pregio, con cui vogliamo ribadire la scelta prioritaria dell’Amministrazione comunale per arte e cultura>.
Tra i poco meno di ottanta iscritti del 2011 – una cifra record per il concorso - la Giuria, formata da pianisti di livello internazionale come Daniel Rivera, Maurizio Baglini, Jin Ju, Gabriella Dolfi e Rodolfo Alessandrini, ha assegnato circa venti i premi per il “Muzio Clementi” e quasi il doppio per il “Gradus ad Musicum Certamen”.
La Direzione artistica, annunciando i risultati, ha voluto sottolineare <l'importanza della scelta del Comune di Lastra a Signa di far rinascere una manifestazione di qualità, in un momento in cui la scure dei tagli si abbatte sistematicamente sulla cultura e sulla ricerca>.
Tra i vincitori e qualificati delle passate edizioni del “Muzio Clementi”, nomi di prestigio quali Maurizio Baglini, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Fabio Bidini, Roberto Cominati e molti altri. Vincitrice assoluta della 27° edizione, nel 2006, è stata Martina Consonni.(fp)

23/06/2011 15.37
Comune di Lastra a Signa


 
 


Met -Vai al contenuto